Bando per la selezione di un soggetto cui affidare l’incarico dell’attività di Funzione di Gestione del Rischio ai sensi della Direttiva IORP Il
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Caimop, nel rispetto della previsione normati va di cui all’arti colo 5-ter del D.lgs.252/ 2005, modificato dal recepimento della Diretti va 2016/2341, nella previsione di dotarsi di un sistema di governo che assicuri una sana e prudente gesti one dell’attività con una struttura organizzativa trasparente ed adeguata ha deliberato, in data 22/04/ 2024, di procedere alla selezione di un soggetto cui affida re la Funzione di Gestione del Rischio.
La proposta economica dovrà essere relativa allo :
- svolgimento, in regime di outsourcing, della Funzione di Gestione del Rischio a far data dal 01/06/2024
L’offerta, oltre alla proposta economica, dovrà contenere:
la definizione dell’approccio metodologico e di progetto; le credenziali della società che presenta l’offerta;
l’ informati va sul team di lavoro ed esperienza dei professionisti coinvolti;
la descrizione analitica dei requisiti posseduti dal candidato titolare della Fun zione ai sensi del D.M. 108/2020 e l’esperienza del candidato che presenta l’offerta;
il piano operativo previsto per l’attuazione delle attività in oggetto.
L’offerta dovrà includere una dichiarazione , sottoscritta dal legale rappresentante della società candidata, in cui si attesti la veridicità ed esaustività delle informazioni e dei dati esposti nella candidatura, debitamente sottoscritta.
Il Fondo Pensione procederà alla valutazione delle offerte pervenute, nell’ambito della quale si riserva di effettuare colloqui di approfondimento con i candidati . Il Fondo potrà richiedere ai soggetti candidati eventuali chiarimenti ed integrazioni della documentazione trasmessa.
Il Fondo in esito alle valutazioni, tramite appo sita deliberazione da parte del Consiglio di Amministrazione, a suo insindacabile giudizio, sceglierà il candidato aggiudicatario dell’incarico dandone comunicazione allo stesso. L’affidamento di tale incarico sarà subordinato e conseguente al buon esito del processo di sottoscrizione del contratto .
La proposta per lo svolgimento delle attività oggetto di selezione dovrà essere trasmessa in via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata caimop@pec.it e l’oggetto dovrà riportare la dicitura “Selezione Funzione di Gestione del Rischio” entro le ore 13.00 del 13/ 05/ 2024.
Eventuali richieste di chiarimenti da parte dei candidati potranno essere inviate tramite posta al seguente indirizzo caimop.amministrazione@caimop.it .
Si precisa che la presente offerta costituisce invito ad offrire e non offerta al pubblico ex art.1336 e.e. e non comporta per il Fondo in epigrafe alcun obbligo o impegno ad affidare i predetti servizi agli eventuali offerenti e, per questi alcun diritto nei confronti del Fondo.
Si informa che il Fondo, Titolare del trattamento dei dati, tratterà i dati personali acquisiti nel corso del processo di selezione nel pieno rispetto delle disposizioni applicabili in materia, di cui al Regolamento UE 2016/ 679.
Descrizione del Fondo
Il Fondo Pensione CAIMOP, già “Cassa Integrati va Medici Ospedalità Privata”, è stato istituito in attuazione del contratto collettivo nazional e di lavoro stipulato in data 15 settembre 1987 tra AIOP, ARIS e CIM OP, per i medici dipendenti dalle Case di Cura private religiose e laiche, dai Centri di Riabilitazione e dalle altre Istituzioni Sanitarie private, dell’accordo collettivo nazionale (A.C.N.), sottoscritto in data 24 ottobre 1988 tra AIOP, ARIS e CIMOP, per la disciplina del rapporto autonomo libero professionale in collaborazione coordinata e continuativa dei medici delle Case di Cura private convenzionate, del contratto collettivo nazionale di lavoro stipulato in data 07 ottobre 2020 tra ARIS e CIMOP.
Sono Destinatari del Fondo i medici dipendenti ed i medici a rapporto libero professionale di tipo coordinato e continuativo operanti nelle isti tu zioni sanitarie che applicano le fonti istituti ve di cui al precedente punto 2.l(CCNL sottoscritto il 15 settembre 1987 tra AIOP, ARIS e CIMOP e Accordo Collettivo Nazionale (A.C.N.), sottoscritto il 24 ottobre 1988 tra AIOP, ARIS e CIMOP, per la disciplina del rapporto autonomo libero professionale in collaborazione coordinata e continuativa dei medici delle Case di Cura private convenzionate).
Il Fondo è iscritto alla Sezione I dell’Albo tenuto dalla COVIP dal 9 dicembre 1999 con il n. 1017.
Il Fondo è un Fondo pensione “preesistente” rispetto all’entrata in vigore della Legge 23 ottobre 1992,n. 421, ha la forma giuridica di Fondazione ed è operante in regime di contribuzione definita: l’entità delle prestazioni pensionistiche del Fondo è determinata in funzione della contribuzione effettuata, dei relativi rendimenti ed in base al principio della capitalizzazione.
Il Fondo, pertanto, è una forma di previdenza complementare che ha lo scopo di consenti re agli aderenti di disporre, all’atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio. A tal fine esso provvede alla raccolta dei contributi, alla gestione delle risorse nell’esclusivo interesse degli aderenti e all’erogazione delle prestazioni secondo quanto disposto dalla normati va in materia di previdenza complementare tempo per tempo vigente. Il Fondo non ha scopo di lucro.
Per realizzare tali obiettivi, il Fondo è dotato di un comparto di investimento (Linea Garantita Assicura ti va GESAV) avente le caratteristiche di garanzia ai sensi dell’ art. 8, comma 9 del D.lgs. 252 del 2005, gestito mediante una polizza di ramo V stipulata con Generali Italia S.p.A.. La citata convenzione di ramo V prevede l’ investimento del patrimonio del Fondo, nonché il versamento e successivo investimento dei contributi versati dagli aderenti, nella gestione separata GESAV.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Mohammad Alkilani