Assoprevidenza opera attivamente in rappresentanza di tutti gli attori del settore nei confronti del Governo, del Parlamento e delle Istituzioni sia nazionali sia internazionali, con i quali mantiene costantemente aperto un dialogo intenso. Come centro di ricerca e approfondimento sui temi legati alla previdenza e all’assistenza complementari, viene spesso interpellata e coinvolta dalle Istituzioni per la riconosciuta competenza. Allo stesso modo è interlocutore attivo e proattivo del Governo, del Parlamento, degli Enti e delle Istituzioni pubbliche coinvolti o comunque interessati all’operatività delle forme di previdenza complementare in Italia.
L’Associazione persegue i propri obiettivi con un’intensa attività in favore degli Associati e con iniziative finalizzate alla diffusione della cultura previdenziale. In particolare:
- fornisce agli Associati una consulenza aggiornata in ambito giuridico, fiscale, attuariale, gestionale e finanziario
- informa tempestivamente gli Associati sugli sviluppi della legislazione nazionale e comunitaria nonché della regolamentazione amministrativa, agevolando una corretta interpretazione e applicazione delle norme
- favorisce il coordinamento di iniziative degli Associati nelle materie di comune interesse
- promuove un’intensa attività di formazione su tutte le tematiche della previdenza e dell’assistenza complementari, realizzando studi, ricerche, pubblicazioni e organizzando convegni, seminari ed eventi ad hoc
> opera nei confronti del grande pubblico dei non addetti ai lavori con attività di sensibilizzazione volte allo sviluppo in Italia di una diffusa cultura previdenziale.