Roma, 20 febbraio 2024 – Groupama Asset Management si unisce al Club dei Partners di ASSOPREVIDENZA, l’Associazione italiana per la previdenza e l’assistenza complementare, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura previdenziale e del welfare in Italia.
Groupama AM, parte del Gruppo assicurativo Groupama, è uno dei principali attori europei nella gestione attiva degli investimenti, con un patrimonio in gestione al 31 dicembre 2023 di 102,4 miliardi di euro, di cui 84,9 miliardi per conto di investitori istituzionali.
In Italia, a Groupama AM fanno capo 7,8 miliardi di euro di masse in gestione e la Società annovera tra i propri clienti alcuni dei principali investitori istituzionali tra fondi pensione negoziali e preesistenti, casse di previdenza, fondazioni bancarie e compagnie di assicurazione. Tra i punti di forza di Groupama AM l’offerta di una vasta gamma di soluzioni di investimento sotto forma di gestioni individuali e fondi di investimento armonizzati, che copre un ampio spettro di asset class. In Groupama AM è forte l’attenzione alla sostenibilità: la Società è stata infatti tra i primi firmatari dei PRI delle Nazioni Unite nel 2006 e attualmente oltre l’82% dei patrimoni è gestito secondo criteri di investimento responsabili e sostenibili.
“ ASSOPREVIDENZA è un centro tecnico di riferimento nel panorama della previdenza e assistenza complementare in Italia e la sua missione è in linea con i nostri valori. L’adesione al Club dei Partners ci permetterà di rafforzare il nostro dialogo con gli attori del settore per contribuire alla crescita del sistema” ha dichiarato Fabrizio Salvi, responsabile delle relazioni con gli investitori istituzionali.
ASSOPREVIDENZA Assoprevidenza – Associazione italiana per la previdenza e l’assistenza complementare è un’entità priva di fini di lucro che, quale Centro tecnico nazionale di previdenza e assistenza complementare, da circa trentacinque anni è fortemente impegnata nella diffusione di un’adeguata “cultura previdenziale generale”, presupposto fondamentale per lo sviluppo di un moderno sistema di welfare in grado di rispondere ai nuovi bisogni dei lavoratori e, più in generale, dei cittadini. Essa ha per scopo primario lo sviluppo della tutela complementare in Italia, sia in campo pensionistico e dell’assistenza sanitaria, sia in quello della non autosufficienza. L’Associazione conta tra i propri aderenti, quali Associati ordinari, circa un’ottantina tra regimi di secondo pilastro esistenti nel Paese, nonché vari operatori dei servizi per il comparto, in veste di Soci osservatori e un selezionato
gruppo di sostenitori, partecipanti a un apposito Club. Nell’espletamento del proprio ruolo istituzionale, ASSOPREVIDENZA organizza, fra l’altro, convegni ed eventi di carattere seminariale volti a stimolare il dibattito sulle tematiche di attualità per il comparto. Tra queste ultime, risultano sempre più significative le questioni connesse agli investimenti degli attivi patrimoniali delle forme complementari.
Puoi scaricare qui la versione integrale di: